chi siamo

Ugo, in breve

Psichiatra, attivista, guitto, basagliano, calciofilo, intellettuale, istrione, legato a Corto Maltese quanto a Zapata.
Sogna un mondo diverso e si impegna per realizzarlo, facendo un gran baccano senza seriosità, come i visionari pratici.

Sui media appare molto più formale di quanto sia in realtà. Difficile sintetizzarlo in poche righe.

Torinese molto, sudamericano dentro,
Fondatore del Caffè Basaglia, il nome dice tutto, un luogo dove per oltre dieci anni si sperimentavano pratiche terapeutiche di inclusione sociale e di partecipazione.
Con l’associazione Carovane Migranti si occupa da tempo, insieme agli spagnoli di Abriendo fronteras, di unire le esperienze delle mamme tunisine e latinoamericane di ragazzi spariti.

Appassionato di America latina, di persone, libertà e solidarietà, da anni si spende in prima persona in Sudamerica a tutela dei diritti umani, da anni cammina con le Madri di Plaza de Mayo, con gli indigeni del Chiapas.
Si è unito alla prima Brigata internazionale di ricerca dei desaparecidos in Messico e continua a farlo a tutt'oggi, nella “busqueda”. Centinaia di madri, padri e familiari di desaparecidos, in un tragitto di oltre duemila chilometri, vicino al confine con gli Stati Uniti, realizzato con la scorta di militari e poliziotti. Perché cercare i propri cari ed esigere giustizia, in Messico, può costare la vita.
Non hanno un corpo e una tomba su cui piangere, i loro cari sono spariti: né vivi, né morti. La mente dice che non torneranno. Ma il cuore non si arrende, alimentando il desiderio di trovarli in vita.

Nel 2016 ha pubblicato "In ciabatte sull'Orinoco" diario di un lungo viaggio tra centro e sud America dal punto di vista dei Resistenti.
Insieme alla sua collega Angela Spalatro, nel 2021 ha pubblicato il "Piccolo manuale di sopravvivenza in psichiatria" edizioni GruppoAbele. Sopravvivere in psichiatria, bel paradosso, raccontato da due esperti coinvolti.
Nel 2023 ha realizzato il docufilm "Le cercatrici" sulla sua partecipazione alla "busqueda", la ricerca dei figli dispersi nella migrazione ai confini tra Messico e Stati Uniti.