cosa facciamo

mettere in scena

Portare sulla scena uno spettacolo per Interezza significa un lungo e articolato percorso.
Che parte dallo studio del mondo intorno, dalla scelta di un tema nodale e attuale di carattere umano, civile, politico, dal confronto interno e con interlocutori esterni. Per arrivare alla nascita dell'idea, del testo quasi sempre scritto a più mani. Quindi la rielaborazione artistica del testo porta alla stesura della sceneggiatura.

Un percorso di ricerca approfondito, che vede l'intersecarsi di diversə socə con differenti competenze.
Quando la sceneggiatura è pronta ha inizio il lavoro teatrale, fatto di costruzione dei personaggi, delle relazioni, delle dinamiche, con prove e prove.



Ma l'organizzazione di uno spettacolo richiede molto altro, in concreto.
La ricerca di spazi, la relazione con luoghi, soggetti e contesti,
La rete sociale con realtà somiglianti per intenti e valori, costruita da socə anche con la collaborazione di esterni affezionati.
La risposta a qualunque richiesta arrivata, con la definizione del percorso logistico.

Gli aspetti tecnici di ogni spettacolo, il piano luci e audio, trucchi e costumi, musica e scenografia, trasferta e allestimento, sono gestiti da microequipe che pianificano il lavoro.
Idem la promozione attraverso la grafica, il sito, i social, la mailing list con migliaia di contatti, i comunicati stampa, non ultimo il passaparola che fortemente nutre le platee dei teatri.



La compagnia è organizzata da un coordinamento che si occupa delle valutazioni su andamento e prospettive della compagnia. Le traduce in proposte strategiche, che porta all'assemblea:
- parzialmente interə socə che curano una o più aree, tecnica e/o artistica, la gestiscono in prima persona e in collettivo

- parzialmente scrematə socə che si fanno carico delle operatività, collaborano più o meno costantemente

- parzialmente sostenitorə coloro che sostengono, parlano, spammano, invitano amici e conoscenti agli spettacoli, collaborando quando possibile

- parzialmente benemeritə maestrə parzialmente interə d'arte e di vita, guru a loro insaputa, consanguinei nella molteplicità, anche se difficilmente partecipano dal vivo



L'assemblea è lo strumento di condivisione, confronto e decisione allargata, a cui sono invitati tuttə, per discutere, pianificare, ripartire referenze, verificare il proprio e altrui operato, attraverso un confronto su tutti i punti di vista, strutturali, artistici, economici.
Inoltre, dalla fondazione la compagnia utilizza strumenti internet in una sorta di forum, fatto di ambiti seri e pocoseri, dove sociə, amicə, spettatorə, si incontrano per discutere di tematiche socialipolitiche, per organizzare, ma anche per scorribande ludiche e scambi di amenità.